Parole chiave

Eventi simili

Condividi

The Lodiners

Venerdì 14 marzo, ore 22, all’interno della rassegna dedicata a Saint Patrick e all’Irlanda, The Lodiners celtic folk band in concerto.

La band “The Lodiners” nasce nel 2011 nella città di lodi. L’intento è quello di avvicinare musicisti appassionati di musica folk e di riproporre in particolare il repertorio tradizionale irlandese ispirandosi ai grandi gruppi del passato come Bothy Band, De Dannan, The Chieftains. La band inizia il suo percorso come band di musica strumentale e diventa un punto di riferimento nel lodigiano per quanti vogliano provare ad avvicinarsi alla musica celtica infatti le prove dei Lodiners diventano un luogo dove poter vivere la cultura tipica della musica irlandese cioè suonare in session come vuole l’usanza nei pub in irlanda dove si ritrovano giovani ed anziani a suonare tutti insieme lo stesso brano creando una miscela di suoni e magia inconfondibile.

Ora la band è formata da 7 elementi, alla voce troviamo Fedora Pelizza, Ferdinando Piras al bodhran, Roberto Salituro arpa celtica, Gemma Fabriano violino, Matteo Gasparini banjo irlandese, Roberto Biccari chitarra e Marta Mazzocchi fisarmonica. Il repertorio della band The Lodiners annovera brani strumentali di danza come gighe, reels, hornpipe intervallati da ballad ed arie cantate anche in lingua gallese e gaelico. Il concerto della band lodigiana diventa quindi un’occasione anche per i danzatori ed appassionati di musica popolare per divertirsi a danzare con il ricco repertorio di danze tradizionali d’irlanda con una band dal vivo.

Pagina Facebook della Band

Lodi , gennaio 2014  gruppo musica folk Lodiners , provano nei l

Lodi , febbraio 2014 gruppo musica folk celtica irlandese Lodine

Lodi , febbraio 2014 gruppo musica folk celtica irlandese Lodine

Lodi , gennaio 2014  gruppo musica folk Lodiners , provano nei l

Lodi , febbraio 2014 gruppo musica folk celtica irlandese Lodine

The Lodiners – celtic folk – Melville – San Nicolò – Piacenza