Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Davide Chiesa

Giovedì 9 ottobre, ore 21 – L’alpinista di Castel San Giovanni Davide Chiesa presenta il suo nuovo libro “L’Anima del Gran Zebrù, tra misteri e alpinisti” edito da Idea Montagna.

Tutto sul misterioso Gran Zebrù, la più bella montagna delle Alpi Orientali, nel centocinquantesimo anniversario della prima ascensione.

gran zebrù

Il Gran Zebrù/Koenigsspitze non è una montagna che ti lascia indifferente.
Anzi essa ha tutto, ma proprio tutto, per non passare inosservata. Da quell’originale toponimo alle vicende storiche che l’hanno interessata, dalla scintillante bellezza allo svolgersi dei tanti alpinismi che l’hanno conquistata. Tutto quanto ruota intorno al Gran Zebrù/Koenigsspitze costituisce argomento di grande interesse e curiosità, persino di mistero per casi irrisolti o mai chiariti. Sicché pare strano che sinora nessun autore gli abbia dedicato un’opera omnia che indubbiamente si merita.

La lacuna però è in vista di essere colmata. Ci ha pensato Davide Chiesa il quale, grazie alla sua passione di alpinista innamorato del Gran Zebrù, unitamente alla pazienza e alla determinazione di scrittore e ricercatore, ha messo insieme un volume straordinario che è molto più di una completa monografia, in quanto non trascura alcun aspetto della grande montagna.

DAVIDE CHIESA  Alpinista – Scrittore

Piacentino, classe 1968, è un appassionato conoscitore del gruppo Ortles-Cevedale del quale ha salito tutte le cime, comprese quelle minori, aprendo anche alcuni nuovi itinerari su ghiaccio. Ha percorso inoltre un gran numero di sentieri nel gruppo, prediligendo quelli meno frequentati, e vari itinerari scialpinistici. Amante dell’alpinismo classico dei tempi dei pionieri, ha ripetuto le quattro grandi vie a firma di Minnigerode e di Ertl sul Gran Zebrù e sull’Ortles. È stato su tutte le pareti del Gran Zebrù, lungo una decina di vie diverse, fra cui tre prime ascensioni e salite invernali. Ha partecipato ad alcune spedizioni alpinistiche extraeuropee raggiungendo, tra le altre, la vetta di un ottomila, il Manaslu, nell’Himalaya nepalese. Conferenziere e documentarista per passione, ha realizzato film-audiovisivi sull’alpinismo e collaborato con varie riviste di montagna. Nel 2009 ha pubblicato per Idea Montagna Editoria e Alpinismo il suo primo libro “Montagne da Raccontare – storie di ghiaccio, di avventure, di uomini“.