Mercoledì 10 settembre, ore 21,30 – Serata sull’aia – “Un pugno di terra per un fiore” Dabusti e Cignatta cantano Ballerini.
Presentazione del disco “un pugno di terra per un fiore” raccolta di canzoni scritte dal bobbiese Giuseppe “Pino” Ballerini.
La raccolta è stata curata dal nipote Davide Dabusti insieme ad Alberto Callegari (Elfo Studio).
Pino è stato un artista poliedrico che ha spaziato nel campo delle arti figurative, nella poesia e in quello musicale.
E’ stato uno spirito libero e ha avuto una vita lunga e densa di accadimenti: nato nel 1913 nella campagna sopra Bobbio, luogo carissimo delle sue radici dal quale è stato lontano durante gli anni di prigionia, vi ha poi trascorso la sua vita accanto all’amatissima moglie Adele e “lavorando” per scoprire e svelare tramite la sua produzione artistica i misteri della natura e dell’animo umano che l’avevano da sempre affascinato.
Nel 2013, ad un anno dalla sua scomparsa e in occasione del suo centenario, è stata costituita per volontà della famiglia, con il patrocinio del Comune di Bobbio, l’associazione Quinto Quarto, nata per portare avanti il ricordo e valorizzare l’opera di Pino.
Lo spettacolo proposto al Melville sarà ispirato alla serata realizzata lo scorso 10 agosto nel Chiostro dell’Abbazia di San Colombano dal titolo “Son Belle le Stelle”: verranno presentati brani di prosa tratti dalla sua biografia e alcune poesie insieme a composizioni musicali reinterpretate da Davide Dabusti e Davide Cignatta che, a partire da questa estate, hanno portato sui palchi della provincia di Piacenza e Lodi l’originale “musicalità” di Pino.