Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Serata su aia

Mercoledì 10 settembre, ore 21,30 – Serata sull’aia – “Un pugno di terra per un fiore” Dabusti e Cignatta cantano Ballerini.

Presentazione del disco “un pugno di terra per un fiore” raccolta di canzoni scritte dal bobbiese Giuseppe “Pino” Ballerini.
La raccolta è stata curata dal nipote Davide Dabusti insieme ad Alberto Callegari (Elfo Studio).
Pino è stato un artista poliedrico che ha spaziato nel campo delle arti figurative, nella poesia e in quello musicale.
E’ stato uno spirito libero e ha avuto una vita lunga e densa di accadimenti: nato nel 1913 nella campagna sopra Bobbio, luogo carissimo delle sue radici dal quale è stato lontano durante gli anni di prigionia, vi ha poi trascorso la sua vita accanto all’amatissima moglie Adele e “lavorando” per scoprire e svelare tramite la sua produzione artistica i misteri della natura e dell’animo umano che l’avevano da sempre affascinato.
Nel 2013, ad un anno dalla sua scomparsa e in occasione del suo centenario, è stata costituita per volontà della famiglia, con il patrocinio del Comune di Bobbio, l’associazione Quinto Quarto, nata per portare avanti il ricordo e valorizzare l’opera di Pino.

pinaccio

Lo spettacolo proposto al Melville sarà ispirato alla serata realizzata lo scorso 10 agosto nel Chiostro dell’Abbazia di San Colombano dal titolo “Son Belle le Stelle”: verranno presentati brani di prosa tratti dalla sua biografia e alcune poesie insieme a composizioni musicali reinterpretate da Davide Dabusti e Davide Cignatta che, a partire da questa estate, hanno portato sui palchi della provincia di Piacenza e Lodi l’originale “musicalità” di Pino.

COPERTINA

Band