Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Self marketing

Piccola Accademia Melville organizza due appuntamenti di didattica della comunicazione e della scrittura strettamente rivolti al mondo del lavoro.
Nel primo caso ci si rivolge soprattutto alle piccole aziende e a chiunque debba vendere un prodotto, un’idea, un evento. Si intitola: “Comunicare al lavoro: convincere e… vincere!”.
Il secondo invece, maggiormente dedicato ai liberi professionisti e ai giovani in cerca di lavoro (o di miglior sistemazione in ambito lavorativo), focalizza l’attenzione alla presentazione di sé, alla “vendita” di sé. Si intitola: “Self marketing: promuovi te stesso e il tuo talento”.

 

8 novembre 2014 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

“Comunicare al lavoro: convincere e… vincere!”
Informare, affascinare, persuadere. Diffondere prodotti, eventi, idee e valori
Quando nell’ambito del proprio lavoro si è chiamati a elaborare un testo scritto, il primo obiettivo è la chiarezza. È un traguardo che va raggiunto attraverso l’applicazione di alcune regole generali di stile e la conoscenza dei linguaggi specifici di ciascun canale di comunicazione. Ma prima ancora che dal come si scrive, la chiarezza dipende dal cosa si scrive, e perché. In altri termini, bisogna innanzitutto avere le idee chiare sui destinatari a cui ci si rivolge, sui propri obiettivi e sul mezzo migliore per raggiungerli.
Comunicare, però, non vuol dire solo informare, ma anche persuadere, emozionare. Clienti, possibili finanziatori, giornalisti, vanno convinti della bontà di una tesi o di un prodotto. Ecco perché anche nella normale comunicazione di lavoro possono tornare utili alcuni elementi di scrittura creativa.
[Tag: pitch, powerpoint, lettera, e-mail, brochure, comunicato stampa, sito, social network]

 

15 novembre 2014 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

“Self marketing: promuovi te stesso e il tuo talento”
Migliorare la propria posizione personale e lavorativa attraverso la scrittura. Costruire e tutelare la propria immagine pubblica
Scriviamo per candidarci a un lavoro, contrattare condizioni economiche, far valere i nostri diritti, corteggiare un possibile partner, cogliere delle opportunità, presentarci al meglio. In una parola: promuoverci. È una partita di crescente importanza e complessità, che si gioca sempre più sul terreno della comunicazione scritta. I cambiamenti organizzativi e la diffusione dei social network hanno reso sempre più labile il confine fra la sfera lavorativa da un lato e quella ludica e privata dall’altro. Diventa quindi fondamentale saper curare la propria immagine a tutto tondo, cercando di ottenere il meglio su entrambi i fronti evitando interferenze e sovrapposizioni negative.
[Tag: social network, e-mail, blog, sito, curriculum e lettera di presentazione, lettera di protesta, messaggio personale]

COSTO

80 € ognuno. Se ti iscrivi a entrambi i corsi hai uno sconto del 20%

I DOCENTI

Lucia Tilde Ingrosso e Giuliano Pavone, entrambi giornalisti e scrittori, scrivono per vivere e vivono per scrivere. Uniti eternamente nella vita e occasionalmente anche nei progetti editoriali, tra i quali ricordiamo101 cose da fare durante la gravidanza e prima di diventare genitori (Newton Compton). Attualmente Lucia lavora per “Millionaire” e pubblica romanzi da Feltrinelli e Piemme, mentre Giuliano è uscito con suoi titoli per Rizzoli, Marsilio e Newton Compton.
Le esperienze professionali li hanno portati ad acquisire competenze nella progettazione, nella formazione, nel marketing, nelle tecniche di ricerca del lavoro e nel linguaggio dei nuovi media.
Di particolare importanza è il fatto che i docenti saranno sempre compresenti, offrendo una qualità didattica e un’attenzione a ogni singolo partecipante molto alta.

I due corsi sono completamente indipendenti

Iscrizioni entro il 31 ottobre 2014