Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Roberto Lovattini

Lunedì 23 aprile, ore 21 – Presentazione del libro “Parlo di me” di Roberto Lovattini (New Press Edizioni).

Una classe prima e il suo maestro si raccontano attraverso la scrittura.

Ci si racconta di tutto. Soprattutto al mattino, all’arrivo a scuola. La conversazione apre la giornata di lavoro e dà spunti per le diverse attività. Riascoltando le conversazioni (registrate con un piccolo apparecchio digitale affidato alle mani dei bambini) è bello vedere le facce stupite quando
sentono le loro voci: “Ma sono proprio io? Mi sembra di avere una voce strana’’. Poi le trascrivo, ne appendo una copia in bacheca e un’altra copia va a ciascun bambino. Così tutti hanno la possibilità di provare a leggere, ognuno cerca il proprio nome per andare a vedere se c’è scritto proprio quello che lui aveva detto.

dizionario_cover completa

Roberto Lovattini Vive a Piacenza. Ha fatto parte della redazione del periodico Cooperazione Educativa. Ha scritto numerosi articoli per riviste e giornali, tra cui Libertà, quotidiano di Piacenza, con significativi contributi su esperienze didattiche e pedagogiche. Attualmente fa parte della segreteria nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa.
È stato collaboratore ed amicodi Mario Lodi. Ha tenuto laboratori didattici e corsi di formazione per insegnanti sull’apprendimento naturale della lingua scritta. E’ stato Assessore alla Pace nel Comune di Pontenure (PC).

articolo libertà_lovattini

Articolo di “Libertà” del 26 novembre 2014