Giovedì 4 ottobre 2018, ore 21 – Presentazione del libro “Polis”: riflessioni di Renato Zurla sui suoi decenni di medico, di volontario, di politico e di amministratore (ed. Ellade).
“Polis” è accompagnato dalla prefazione del presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Massimo Toscani. Il libro racconta e rivive episodi, accadimenti di politica, di sanità, di servizi alla persona, di turismo, di valori socio-culturali, politici, di tante delusioni e obiettivi mancati che a distanza di anni si rivivono in maniera critica, ma anche con maggior equilibrio; pagine di vita corredate di lettere, relazioni, riflessioni.
RENATO ZURLA, lauree in Farmacia e in Medicina, specialista in Malattie respiratorie e Tossicologia medica. Già Dirigente medico geriatra nella Ausl di Piacenza. Dal 1990 volontario della Croce Rossa Italiana della quale è stato presidente provinciale dal 2012 al 2014. Ha fatto parte di missioni umanitarie in Italia, nel sud est Asiatico, in Iraq e partecipato ad altre missioni internazionali. Ha ricoperto vari incarichi amministrativi, fra cui, negli anni Novanta, quello di Presidente della Provincia di Piacenza. E’ Consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano dove si occupa dei bisogni dello stato sociale e sanitario del territorio. E’ stato socio fondatore e presidente del Lions Club Bobbio e proclamato “Piacentino dell’anno 2013”. Ha pubblicato alcuni libri sulle sue esperienze di medico volontario della C.R.I. Con Ponte gobbo ha pubblicato “Dal buio alla luce. il coraggio di rinascere”.