Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Scuola di scrittura

Piccola Accademia Melville:

Come scrivere un racconto. E farsi leggere!

Dal 14 aprile torna finalmente al Caffè letterario Melville il laboratorio di scrittura condotto da Gabriele Dadati. Tutti i lunedì sera, per dieci settimane consecutive, gli iscritti lavoreranno per due ore ragionando su come si propizia un’intuizione narrativa, su come la si fa crescere in un’idea che possa reggere, su come la si articola in una trama vera e propria e su come in seguito la si dispone in pagina, con attenzione alla costruzione della scena, alla credibilità dei dialoghi, alla caratterizzazione dei personaggi.
I partecipanti si siederanno quindi attorno a un tavolo, e inizialmente prenderanno in mano alcuni testi scritti da grandi autori del passato per provare a vedere come e perché funzionano.
Poi, verrà il loro turno di mettersi alla prova: guidati infatti da Gabriele Dadati progetteranno e svilupperanno un loro racconto, verranno seguiti durante la fase di scrittura e infine lo vedranno pubblicato in un’antologia. Al termine del laboratorio infatti i testi saranno raccolti in un e-book a diffusione nazionale, disponibile su tutti
gli store di vendita, e verrà presentato durante una serata organizzata al Caffè Melville.
Questo nuovo laboratorio – al quale è possibile iscriversi fino a venerdì 4 aprile – è il secondo dopo quello organizzato nell’autunno del 2013, che ha dato come esito un gran bel libro di “racconti d’amore per i mostri”, vale a dire racconti in cui il protagonista è un umano che si innamora di un mostro classico (vampiro, licantropo, morto vivente e così via). Il titolo della raccolta è Ti amo, mostro! ed è uscito nella collana Academy di EmmaBooks.

Riassumendo: 10 incontri serali da 2 ore l’uno, a cadenza settimanale, per 10 settimane consecutive. Si parte il 14 aprile. Il luogo è il Caffè Melville. E alla fine si pubblica una raccolta di racconti tutti assieme. Costo di iscrizione: 200 euro (iva inclusa).

PER INFO E ISCRIZIONI:
0523 043159 – caffemelville@gmail.com

piccola accademia melville_locandina A4