Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Paolo Clementi

Giovedì 23 ottobre, ore 21 – Paolo Clementi presenta il suo romanzo “Angeli notturni di rosso vestiti” edito da De Ferrari. Introduce Giancarlo Pagani, che nel 2011 ha pubblicato per Hobby & Work “Il morso della lucertola” e prima “Il diavolo non profuma di zolfo”.

“Angeli notturni di rosso vestiti” è, allo stesso tempo, un romanzo della scoperta di se stessi, della parte mancante del proprio passato ed insieme un romanzo di contemplazione. Duccio Messia, il protagonista, si reca nel Ponente Ligure poiché è lì che si perdono le tracce di suo padre, che non ha mai conosciuto, ricercato oramai da tanti anni per banda armata. In realtà, suo padre, non ha commesso nulla di efferato ma è costretto comunque a nascondersi. Nella ricerca, quasi impossibile in verità, di suo padre (Duccio in realtà vuole che egli percepisca la sua presenza e si metta in contatto con lui) verrà a conoscenza di un luogo e di personaggi straordinari di cui rimarrà completamente soggiogato. La forza del mare, del paesaggio, di località come Bordighera ed Apricale e delle storie di confine s’intrecciano con i suoi molteplici incontri e forse anche con un amore che ha il sapore della catarsi.

L’ AUTORE
Paolo Clementi è nato a Piacenza nel 1955. Ha pubblicato il romanzo “Maia, maiale, Majakovski” (Blu di Prussia) ed alcuni racconti nella raccolta “Percorso di parole” (Blu di Prussia), il saggio “Il secolo della comunicazione” scritto con l’artista-pubblicitario Franco Scepi (ed. Bora, 2008). Il suo ultimo romanzo “Il sorriso verticale” è uscito nel circuito “il mio libro.repubblia/feltrinelli.it”. È stato giornalista free-lance su diverse testate.

Scheda del libro

paolo clementi