Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Guida fantastica

Presentazione del libro “Guida ai luoghi fantastici di Piacenza (e provincia)” curato da Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani alle ore 21.

Saranno presenti gli autori delle schede: Emanuela Albanese, Brunello Buonocore, Paola Cerri, Pietro Chiappelloni, Chiara Ferrari, Domenico Ferrari Cesena, Patricia Ferro, Pietro Gandolfi, Paolo Garetti, Cristina Longinotti, Manuela Merli, Marco Murgia, Claudio Sesenna, Barbara Tagliaferri, Anna Costanza Tassotto Verdi, Fabrizio Tummolillo.

Il mondo esiste. Questa è una gran bella notizia. Passato al vaglio dai filosofi un secolo dopo l’altro, scandagliato dai naturalisti e dai biologi, mappato con perizia sempre crescente dai geografi, il mondo senza dubbio esiste. E, nel loro piccolo, le guide turistiche sono un modo per affrontare il mondo.

Ma se per una volta il presupposto cambiasse? Se, pur continuando a esistere il mondo, si volessero esplorare e inventariare cose che non ci sono, ma potrebbero, messe a fianco di quelle vere? È quello che capita nella guida che stringete tra le mani. Dentro ci troverete musei, luoghi di rilevanza storica, negozi, ristoranti, chiese, sotterranei, vie a vario diritto notevoli, aree verdi e quant’altro, che a leggerli una prima volta vi sembreranno stralunati e bizzarri, ma che a ripensarci vi faranno dire: “Perché no? Se esistessero questi posti qua sarebbe un bene”.

Alla fine vi verrà voglia, una gran voglia di visitarli davvero questi posti. E chissà, con un po’ di fortuna comincerete a vederli sul serio…

Dopo il successo planetario del Dizionario Biografico Fantastico dei Piacentini Illustri (Piacenzasera, 2012), Gabriele Dadati e Giovanni Battista Menzani avrebbero potuto tirare il fiato. E forse sarebbe stato meglio. Cocciuti e infaticabili, i due hanno invece continuato a lavorare alle loro bislacche iniziative editoriali, per lo sconcerto della città in cui sono nati e cresciuti.

Nel frattempo, M. ha pubblicato il suo primo libro di racconti: L’odore della plastica bruciata (LiberAria). G. dovrebbe buttar fuori presto il suo nuovo romanzo, anche se non gli sembra riuscito più che tanto.

Guida ai luoghi fantastici di Piacenza