Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Giovanni Zavalloni

Mercoledì 29 ottobre, ore 21,30 – Presentazione del libro “La cuoca Milly” di Giovanni Zavalloni edito da Sì – Studi Interiori.

Questo è un libro di ricette raccontate, gentile dono del popolo degli gnomi, degli elfi e delle fate. In campagna siamo circondati da erbe; molte sono definite erbacce da chi non le conosce, ma al di là della loro probabile proprietà curativa alcune sono commestibili e di certo figurano sulla mensa degli gnomi.
Dovremmo tutti imparare da loro. Per fare un esempio, sono ghiotti di ortica, insalata tra le più squisite; il gusto è ottimo, spesso è utilizzata come ingrediente per le frittate e viene usata come medicinale antireumatico e cicatrizzante. Il prugnolo e il pungitopo sono diuretici una volta lessati, come gli asparagi…

Giovanni Zavalloni è nato a Savignano sul Rubicone dove vive. Promotore di una cultura ecologica nel rispetto degli equilibri naturali, ama leggere, scrivere e adora la montagna, il bosco e i tre regni animale vegetale e minerale. Da molti anni è presente come ospite in trasmissioni televisive, e radiofoniche. (M.C.S. Ciao Darwin. Uno Mattina, L’Uomo della Notte ecc.)

Grande appassionato di Gnomi, Fate e e Elfi, è autore della Saga di Ardusli e gli Gnomi dell’Apennino (due vol per Macro Edizioni) e gli Gnomi ci sono (Edizioni Si).  Ha pubblicato di recente “Segrete ricette vegetariane del magico mondo di Fate, Gnomi, Elfi – Edizioni Si. Un libro di ricette raccontate, gentile dono del piccolo popolo. Aneddoti, curiosità, giochi, sessualità, riti, simbolismi, di un piccolo mondo tutto da scoprire.

Scheda del libro

la cuoca milly_zavalloni_melville