Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Giornata della Memoria

Venerdì 22 gennaio, dalle 19 – Una serata interamente dedicata alla vicina Giornata della memoria, quella che il Melville e il Comune di Rottofreno proporranno venerdì sera.

Una serata divisa in 3 parti.

Alle ore 19 presentazione dello spettacolo “Uno di voi” con l’autrice Emanuela Ricci.

Poi spostamento al centro culturale per la rappresentazione ad opera del gruppo teatrale Quarta parete con la regia di Tino Rossi (inizio alle ore 21).

Due famiglie di diverso livello sociale, una tedesco-ariana, l’altra tedesco-ebraica, intrecciano le loro vite, scambiandosi il loro destino. L’occasione è data da una tovaglia ricamata che presenta una piccola macchia. La tovaglia diventa il fil rouge che attraversa tutto lo spettacolo e mette a nudo i sentimenti dei diversi personaggi. La vita politica e sociale della Germania è in veloce mutamento e i personaggi sono costretti a confrontarsi con una realtà che denuncia l’egoismo e l’indifferenza dei più, incapaci di offrire ai propri simili la solidarietà e il conforto, perché rinchiusi in un rigido e opportunistico sguardo privato.
La regia fa agire e convivere i personaggi sullo stesso palco con un piccolo pubblico di attori, che a tratti commenta alcuni luoghi comuni, quasi a rimarcare il pensiero medio, che non sa o non vuole prendere coscienza del proprio ruolo sociale e preferisce deresponsabilizzarsi.

 

quarta pareteqp_plus

Locand_Uno16snic.pub

Al termine si ridiscende al Melville per la parte musicale ad opera di Antonio Amodeo, Erika Opizzi e Leonardo Zoncati, con una scaletta interamente dedicata e basata sulla tradizione musicale ebraica.

antonio amodeo

Erica