Parole chiave

Eventi simili

Condividi

GianCarlo Onorato

Ore 21 presentazione del libro “Ex. Semi Di Musica Vivifica” di Giancarlo Onorato edito da Volo Libero. Introduce Alberto Pelò.

Un adolescente, anima inquieta, partendo dai rigurgiti del punk internazionale, attraversa contromano tutti gli sviluppi della contemporaneità artistica, sino a giungere in un viaggio tra musica, cinema e letteratura a un’interpretazione lirica e affermativa delle più profonde esigenze dell’individuo. Contemporaneamente, a partire dal 1977 e sino a un prossimo indefinito futuro, si lanciano sonde verso lo spazio profondo, nel tentativo di annunciarsi a possibili sconosciuti abitanti di altre parti dell’universo. Allora il pensiero musicale e poetico, dissolvendo le schematiche distinzioni di genere, si fonde all’evoluzione della conoscenza, divenendo la vibrante missiva di un uomo all’eterna ricerca di se stesso, aspirante alla bellezza e lanciato, con la musica, nel tempo e nello spazio. Un libro che impone l’esistenza di una desiderabile terra di mezzo, tra l’elitarismo accademico da una parte e la volgarità dei mercati dall’altra.
Scritto come un romanzo, e pregno di riflessioni e collegamenti tra le diverse discipline, un testo che è elegia dell’unione tra tutti i moti sensibili della coscienza, in grado di viaggiare con la stessa fascinazione tra punk-rock, musica contemporanea, cinema, avanguardie estetiche e filosofia della scienza.
È anche il viaggio sensuale e coraggioso di un ragazzo che diviene uomo attraversando la storia recente, guidato dalla luce del sensibile.

Copertina_chiara_costina_70_mm.cdr

Biografia:

Musicista, scrittore, produttore artistico e pittore fuori dagli schemi, è tra le figure seminali della scena artistica indipendente italiana dopo essere stato in adolescenza leader di Underground Life, formazione culto dell’art-rock degli anni ‘80.
Come solista ha pubblicato i dischi: il velluto interiore (1996), io sono l’angelo (1998), falene (2004), accolti con forte e
unanime consenso dalla critica, e sangue bianco (2010), Premio PIMI 2010 alla Carriera e Premio Giacosa 2012, Sezione Le Nuvole.
È autore inoltre di Filosofia dell’Aria (romanzo 1988, LMPLG/Stampa Alternativa), L’Offcina dei Gemiti (racconto 1992, ‘Millelire’/Stampa Alternativa), L’ubbidiente giovinezza (raccolta di racconti 1999, Il Sestante/Ultrasuoni), Il più dolce delitto (romanzo 2007, Sironi).
giancarloonorato.wordpress.com