I Flora si esibiranno sul palco del Melville venerdì 11 ottobre a partire dalle ore 22.00
I Flora nascono a Piacenza nel 1998.
Nei primi anni la band cambia il suo assetto varie volte e dà alla luce tre demo autoprodotti (“Angosce in posa B” del 1999, “Signor Psiche” del 2000 e “Fili distanti” del 2002), diversi fra loro per stile e attitudine, se pure continui nella crescita musicale. Le sonorità spaziano dal post-rock al cantautorato in lingua italiana.
Nel 2005 esce la prima produzione “ufficiale” per Lizard/Airbag: l’album omonimo “Flora”, orientato maggiormente verso rock-jazz e brani più strumentali.
Nel 2007/2008 il gruppo ha suonato dal vivo e registrato a livello di demo svariati brani inediti, con l’aggiunta di una voce femminile.
Nel 2009 esce “Traiettorie di Volano” per Lizard Records che ottiene ottimi pareri dalla critica.
I Flora alternano la ricerca compositiva all’attività live. Hanno partecipato fra l’altro a vari contest locali, ad alcune edizioni del festival “Tendenze” di Piacenza ed al M.E.I. di Faenza; si sono piazzati al primo posto nella rassegna MUZAK di Casalpusterlengo (LO); si sono esibiti a Maastricht (NL) al Muziekgieterij.
Grazie alla sua attività pluridecennale la band ha costruito una solida base d’intesa tra i componenti del gruppo che si esprime soprattutto nelle esibizioni live con un forte impatto emotivo.
La formazione attuale comprende:
Claudia – voce
Paolo – basso e voce
Fabrizio – chitarra
Miguel – batteria
Pietro – tastiere
Paina – sax
(Foto e Biografia tratte da Piacenzamusicpride.com)