Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Ermanno Mariani

Sabato 18 giugno, ore 21 – Presentazione di “Stuka su Piazza Cavalli – nascita della Resistenza nel Piacentino” di Ermanno Mariani (ed. Pontegobbo).

Presenta la serata Mauro Ferri.

Le fasi embrionali della lotta armata nel piacentino sono analizzate in “Stuka su Piazza Cavalli”, opera che sostanzialmente è la parte iniziale di “Piacenza Liberata”, una precedente ricerca storica dell’autore dedicata agli ultimi mesi della guerra civile. In queste pagine invece si analizza l’immediato primo dopoguerra nel piacentino, le contestazioni di operai e braccianti, la reazione delle squadre fasciste e l’avvento al potere della dittatura mussoliniana. L’autore si sofferma poi sull’antifascismo degli anni Venti e Trenta in città e provincia, la futura Resistenza. La ricerca non dimentica l’importante contributo offerto dal nostro esercito alla nascita di questo movimento e segue le tracce dei tanti militari piacentini che, all’indomani dell’8 settembre 1943, non hanno voluto arrendersi ai tedeschi sui vari fronti della seconda guerra mondiale. La ricostruzione ritorna poi a Piacenza, affrontando la battaglia scatenatasi in città dopo l’armistizio italiano. Vengono quindi analizzati i primi mesi della Resistenza piacentina, con la formazione delle prime bande costituitesi alla fine del ’43 e nei primi mesi del ’44.

Ermanno Mariani, cronista di nera e giudiziaria, scrive per “Libertà” quotidiano di Piacenza, corrispondente Ansa, collabora anche con le emittenti radiofoniche radio Inn e Radio Sound oltre che con l’emittente televisiva Telelibertà. Laureato in lettere all’università di Parma, è autore di altre numerose pubblicazioni, tra le quali ricordiamo “Cronisti di provincia” e “Il Ballonaio”.

Scheda del libro

stuka su piazza cavalli