Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Domiziano Pontone

Sabato 14 novembre, ore 21,30 – Domiziano Pontone presenta “L’educazione cinematografica” (ed. Tullio Pironti).

“Inevitabilmente un titolo come L’educazione cinematografica non può che rimandare a L’educazione sentimentale di Flaubert. Con tutto il rispetto dovuto allo scrittore francese, lo scopo di questo libro, lungi dal porsi come romanzo, è di rilevare come anche l’avvicinamento al cinema necessiti in qualche modo di “educazione”. La facile fruibilità e immediatezza dei film non devono, infatti, destituire il cinema stesso della sua importanza”.

“Non a caso, da poco maggiorenne, esso fu definito come «settima arte» da Ricciotto Canudo. Tuttavia, se si tratta di arte, come l’Arte in sé è oggetto di studio nelle scuole, tanto quanto la Letteratura e la Musica, non si capisce per quale motivo non si dovrebbe dedicare un minimo di spazio anche a quest’ultima sorella minore che ha saputo conglobare tutte le precedenti, in alcuni casi sublimandole mediante opere di spessore assoluto”.

Così viene presentato in copertina il libro di Domiziano Pontone, torinese classe ’76, che arriva sul palco del Melville per presentare il suo primo libro. Ad introdurre la serata sarà presente Barbara Belzini.

domiziano pontone melville