Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Chissà quando finirà questa guerra

Giovedì 17 marzo, ore 21 – Presentazione di Chissà quando finirà questa guerra – Lettere di Piacentini al fronte di Alberto Frattola e Monica Massari (ed. Officine Gutenberg).

Le due guerre mondiali, che hanno tormentato ed insanguinato il Novecento, continuano a produrre immagini, ricordi, documenti, come forse nessun altro avvenimento dopo le guerre napoleoniche.
Ognuna di queste guerre, per quanto già ampiamente analizzata e indagata sotto il profilo politico-militare dalla migliore storiografia, cela ancora in sé migliaia di tasselli individuali: piccole storie di uomini, partiti dai luoghi più disparati d’Italia, diretti verso fronti lontani e sconosciuti, quasi sempre inconsapevoli della brutale quotidianità dei conflitti. Il lungo periodo che ormai ci separa dalle guerre del secolo scorso ha purtroppo, per ragioni anagrafiche, ridotto al silenzio quasi tutte  queste voci. Eppure esse continuano a parlarci. Sono le lettere o le istantanee che i soldati inviarono a casa che ci consentono un dialogo a distanza.

Monica Massari, laureata in lettere all’Università di Milano, e Alberto Frattola, laureato in scienze politiche all’Università di Pavia, hanno a lungo collaborato con la rivista Studi Piacentini, con saggi sul CLN Provinciale, sulle amministrazioni locali nel dopoguerra, sull’associazionismo cattolico e sugli epistolari di guerra.
Recentemente hanno partecipato alla realizzazione del volume “Storia della Diocesi di Piacenza – L’età contemporanea”, ed. Morcelliana.

 

chissa quando finira questa guerra_copertina.indd