Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Valentina Ghelfi

Giovedì 8 novembre 2018, ore 21 – Al Melville arriva una giovanissima scrittrice piacentina che da qualche tempo si è trasferita a Milano per studiare teatro, lei è Valentina Ghelfi. Sul nostro palco ci porterà il suo libro fresco di stampa perché uscito in questo 2018, e che porta il titolo di “Los senores ed io” (ed. Progetto Cultura). Eccone una presentazione.

 

<<Questo libro è come un album fotografico in cui le parole sono immagini impresse sulla pellicola. Sei señores, che sono i ragazzi-uomini con cui ho avuto a che fare in un periodo di trasformazione e ribellione, una tarda adolescenza, una lotta personale verso una volontaria emancipazione. Quando a 21 anni ti ritrovi lontana dalla famiglia, in un’altra città, inseguendo un sogno, credi che l’unico modo per diventare ciò che vorresti essere sia cancellare ciò che sei stata fino a un attimo prima.Vorresti estirpare le radici e voltare le spalle a tutte quelle persone amate che ti ricordano da dove vieni per riscrivere la tua educazione alla vita, all’amore, al sesso e a tutto ciò che può accadere. Los señores nasce dal desiderio di fermare su carta quelle mie avventure, raccontarle attraverso i miei occhi di giovane donna che si affaccia per la prima volta, sola, su un mondo che non conosce, ma nel quale vuole tuffarsi. Non solo, questo libro è solitudine E un modo per dimenticarla.>>

L’autrice

Valentina Ghelfi nasce in un caldo giorno di luglio 1994. Dopo il diploma linguistico, si trasferisce a Milano in cerca di fortuna: si iscrive all’università, ma il suo cuore è per il teatro. Infatti l’anno successivo viene scelta da Luca Ronconi come nuova allieva della scuola del Piccolo di Milano e dopo tre anni di accademia si trova catapultata di nuovo nel mondo reale, dove continua il suo percorso umano e artistico. La poesia è da sempre il modo più autentico e necessario attraverso cui affronta la vita e dà voce ai suoi pensieri.

Pagina Facebook di Valentina Ghelfi

La scheda del libro