Parole chiave

Eventi simili

Condividi

Christian Cavaciuti

Giovedì 21 febbraio 2019, ore 21 – Il secondo libro del 2019 è Blowjim, il primo libro di Christian Cavaciuti edito da Ugo Mursia Editore.

Blowjim

A sedici anni Melanie Walcott fa una cosa che entrerà a far parte delle storie leggendarie del rock: durante un concerto dei Doors sale sul palco e fa sesso con Jim Morrison. È il 1967, l’America è in guerra, l’uomo è andato sulla Luna e la giovane Melanie, come tanti suoi coetanei, è in rivolta contro il mondo dei padri. Venticinque anni dopo, a Parigi, un misterioso Jim le chiede un incontro, il filo del tempo comincia a scorrere a ritroso e la donna, ormai quarantenne, si trova a fare i conti con la sua vita. Un romanzo fuori dagli schemi in cui riaffiorano i miti e le illusioni di una generazione con cui le successive non hanno mai smesso di fare i conti.

Bio

Nato a Fiorenzuola nel 1973 e cresciuto tra Morfasso e Carpaneto Piacentino, Christian Cavaciuti ha fatto il raccoglitore di pomodori, il programmatore, l’ingegnere, il ricercatore, l’insegnante, il dipendente pubblico, il giornalista, il traduttore, il cassintegrato e il disoccupato. Si sposta solo in moto, detesta i social media e rilegge sempre gli stessi libri. Blowjim, che è insieme il suo ultimo romanzo e il primo ad essere pubblicato, ha vinto la seconda edizione del “Premio Letterario RTL102.5 – Mursia – Romanzo Italiano”.

Sito dell’autore

Hanno detto del libro…

«Un romanzo che sfugge alle catalogazioni di genere e si inserisce a pieno titolo nel filone della letteratura postmoderna, che in Italia viene spesso considerata di nicchia a differenza di quanto succede nei paesi anglosassoni dove autori come DeLillo o Wallace hanno da tempo conquistato il pubblico. BlowJim è un romanzo innovativo che si legge a tanti livelli, e per questo ha convinto sia gli addetti ai lavori sia i lettori della giuria popolare, con buona pace di chi continua a credere che ciò che piace ai critici non piace al pubblico.» Fiorenza Mursia.

«La vittoria di BlowJim è stata per noi una bellissima sorpresa. Un libro particolare, molto originale, e sicuramente fuori dal coro.» Marta Suraci, Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5.

«Una storia nebulosa, appassionante, intrigante, divertente che si conclude con una (doppia) sorpresa che risolve brillantemente il libro. Scritto bene, godibile, nonostante qualche caduta di tono che non lascia però tracce, spazzata via da un finale clamoroso.» Antonio “Tony Face” Bacciocchi